Skip to main content

Un altro importante riconoscimento per il nostro Liceo

Con grande soddisfazione il Liceo Ginnasio San Paolo annuncia un importante riconoscimento ottenuto dalla studentessa Anna Maria Fante, della classe IVA, coordinata dalla Prof.ssa Surace, la cui novella “Il Barone vanitoso” è stata selezionata per la pubblicazione nell’antologia “Piccolo Decameron”, volume che raccoglie le opere scelte nell’ambito della XIV edizione del Concorso Letterario Nazionale Boccaccio Giovani.

Promosso dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio e rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, il concorso invita ogni anno i giovani a confrontarsi con la tradizione narrativa boccacciana attraverso la composizione di una novella originale. Per l’edizione 2025/2026, i partecipanti sono stati chiamati a riflettere sul tema «L’ironia: scudo contro il buio o specchio della realtà?», sviluppandolo con creatività, originalità e consapevolezza espressiva.
La novella di Anna Maria, costruita con vivacità narrativa e fine ironia, racconta la storia del Barone Adone, personaggio accecato dalla propria vanità e vittima di una beffa tanto esilarante quanto significativa. Attraverso una scrittura brillante e ricca di riferimenti alla tradizione della novella, l’autrice offre una riflessione attuale sui rischi dell’apparenza, dell’autocompiacimento e dell’incapacità di riconoscere i propri limiti.

La pubblicazione nell’antologia rappresenta un risultato di grande valore culturale e formativo, che premia il talento, l’impegno e la sensibilità letteraria della studentessa, confermando l’importanza della scrittura come strumento di crescita personale e di espressione creativa.
L’intera comunità scolastica si congratula con Anna Maria per questo prestigioso traguardo, che costituisce motivo di orgoglio per la nostra scuola e testimonia l’eccellente livello di preparazione e partecipazione dei nostri studenti alle iniziative culturali di rilievo nazionale.

Ad Anna Maria giungano le più sincere congratulazioni e l’augurio che questo importante riconoscimento rappresenti soltanto l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni umane e letterarie. 💛📚✨

Avviso per la concessione delle borse di studio a. s. 2025/2026 (D. Lgs. n. 63/2017) – Voucher “Io Studio

Si comunica che la Regione Calabria eroga borse di studio inerente all’avviso indicato in oggetto. Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio per l’A.S. 2025/2026, l’indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) 2026, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non potrà essere superiore a € 9.000,00.

L’importo unitario delle borse di studio è determinato nella misura di €. 150,00 (centocinquanta/00). La domanda dovrà pervenire, esclusivamente alla scuola di appartenenza e frequenza dello studente, entro e non oltre il 11 giugno 2026 (fa fede il protocollo della scuola).

La domanda, di cui si allega format, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., dovrà contenere:

  •  generalità del richiedente (studente);
  • residenza anagrafica;
  • generalità del genitore o del rappresentante legale (nel caso di studente minorenne)
  • tipologia e denominazione dell’Istituzione Scolastica di secondo grado frequentata nell’A.S. 2025/2026;
  • attestazione dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) 2026 (ovvero ISEE corrente – con validità due mesi – calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13).

Scarica qui i seguenti documenti:
Avviso per la concessione delle borse di studio Voucher “Io Studio” a. s. 2025-2026
Modello di Domanda Voucher Io Studio 2025-2026
Modello  di Domanda Voucher Io Studio 2025-2026 editabile

Partecipazione alla presentazione del saggio “Luci d’arte e sapienza nella Calabria bizantina e normanna”

📚 Venerdì 15 maggio, gli studenti della classe IV A hanno partecipato alla presentazione del volume “Luci d’arte e sapienza nella Calabria bizantina e normanna” della Prof.ssa Maria Rosa Surace, vivendo un intenso momento di approfondimento culturale.

Nel suo saggio, pubblicato nel 2025 da Città del Sole Edizioni, la Prof.ssa Maria Rosa Surace accompagna il lettore alla scoperta di una Calabria spesso poco conosciuta: quella bizantina e normanna. Attraverso una scrittura chiara, appassionata e ricca di riferimenti storici, il libro ricostruisce il ruolo fondamentale svolto dai monaci orientali nella conservazione del sapere antico e nella diffusione di un patrimonio artistico e religioso ancora oggi visibile nelle nostre città e nei nostri borghi.

La Professoressa ha svolto l’incontro con straordinaria competenza, sensibilità e passione, coinvolgendo gli alunni in una lezione accurata, viva e profondamente coinvolgente sulla Calabria bizantina e normanna, crocevia di civiltà, spiritualità e sapere. Con grande cura dei dettagli e generosità didattica, la Professoressa ha guidato gli studenti in un percorso di conoscenza archeologica, dapprima introducendo il contesto storico calabrese, dall’iconoclastia di Leone III Isaurico sotto il dominio bizantino al mimetismo sociopolitico e religioso dei Normanni, offrendoci importanti prospettive e chiavi di lettura delle nostre origini calabresi, frutto di un sincretismo culturale talvolta sottovalutato. Nel corso della sua lezione, la Professoressa si è soffermata su importanti testimonianze archeologiche che rendono ancora più ricca e preziosa la nostra Calabria, in particolare sulla Cattolica di Stilo, con la pianta bizantina a cinque cupole; su Santa Severina, con il battistero a pianta circolare con i quattro bracci a formare una croce greca; su Santa Maria del Patire, con le tre absidi normanne rivolte a oriente e le colonne della navata centrale, con base ionica e sprovviste di capitelli. Di particolare interesse, inoltre, la spiegazione dei mosaici del pavimento della Chiesa di Sant’Adriano a San Demetrio Corone, il cui significato simbolico si ricollega ai bestiari medievali.

A rendere ancora più significativo l’evento è stata la partecipazione degli studenti, che al termine dell’incontro hanno rivolto alla Professoressa domande articolate e originali sui temi affrontati nel libro: dal monachesimo basiliano al Codex Purpureus, da Paolo Orsi all’identità culturale della Calabria bizantina, fino al dialogo tra Oriente e Occidente nel Medioevo.

Particolarmente intensa è stata la riflessione sull’identità culturale calabrese: una terra che, pur attraversando periodi difficili, ha saputo custodire “luci” di arte, conoscenza e civiltà. Il saggio diventa così non soltanto un’opera storica, ma anche un invito rivolto alle nuove generazioni a riscoprire le proprie radici e a guardare al passato come fonte viva di memoria e consapevolezza.

Il lavoro di ricostruzione storica è stato notevole, alla Prof.ssa Surace il nostro più grande plauso, per la passione nella ricerca storiografica e nella stesura persino delle note bibliografiche, che consentono ai lettori, di qualsiasi età e competenza, di usufruire di conoscenze che talora rimangono prerogativa di pochi specialisti. La cultura autentica rimane tale se condivisa e divulgata!

Premiazione “Custodire l’altro: la forza delle relazioni che fanno vivere”

IL LICEO GINNASIO SAN PAOLO VINCE ANCORA! 💛✨
Siamo orgogliosi di annunciare che Ilaria Tritico, studentessa della classe IV A, coordinata dalla prof.ssa Surace, si è classificata al terzo posto nel concorso promosso dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, dal titolo:
“Custodire l’altro: la forza delle relazioni che fanno vivere”.
Il concorso, nato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha invitato gli studenti a riflettere sul valore delle relazioni autentiche, fondate sul rispetto, sull’ascolto e sulla cura reciproca.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 15 maggio presso il Duomo di Gioia Tauro, a conclusione della Via Pacis, in un clima di intensa partecipazione e profonda riflessione, alla presenza delle associazioni laicali, dei movimenti della diocesi e della Pastorale giovanile e scolastica.
Il riconoscimento ottenuto da Ilaria rappresenta motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica, perché testimonia sensibilità, profondità di pensiero e capacità di trasformare la scrittura in uno strumento di consapevolezza e crescita umana.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento a don Giovanni Rigoli, referente del progetto e Assistente Diocesano MSAC, per aver promosso un’iniziativa così significativa e formativa per i giovani del territorio.
A Ilaria vanno i nostri complimenti più sinceri per questo bellissimo risultato, raggiunto con impegno, maturità e passione

Premiazione concorso “Chiedimi se sono felice”

Giovedì 14 maggio 2026, presso la Casa del Laicato “Mons. Luciano Bux” di Gioia Tauro, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase locale della XXI edizione del Concorso scolastico promosso da Serra International Italia, dal titolo “Chiedimi se sono felice”.

Nel corso della serata, alla classe IV A è stata consegnata una targa di riconoscimento per essersi classificata al primo posto nella sezione “Scuola Secondaria di Secondo grado” non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. La cerimonia ufficiale di premiazione del primo premio nazionale si svolgerà a Milano il prossimo 6 giugno. In tale occasione, il riconoscimento verrà consegnato dalla dott.ssa Antonietta Bonarrigo, già past President del Club, e sarà ritirato da un rappresentante che farà le nostre veci.

Gli studenti sono stati accompagnati alla cerimonia dalla prof.ssa Maria Surace, docente referente del progetto, insieme al gestore del Liceo Don Rosario Attisano. Nel corso della serata, tutti i vincitori hanno avuto l’opportunità di presentare i propri elaborati, condividendo riflessioni ed esperienze nate dal concorso.

La cerimonia è stata guidata dalla Presidente Sabrina Ungheri, dalla Coordinatrice Nazionale del Concorso dott.ssa Antonietta Bonarrigo e dalla past President immediato dott.ssa Lucia Ioculano, che ha coordinato la premiazione, impreziosita da un omaggio rivolto a tutti gli studenti che sono stati premiati, ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e una copia del libro L’amico ritrovato di Fred Uhlman, gesto significativo che custodisce un profondo valore educativo e umano. La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti della Presidente del Club e con il saluto finale e la benedizione di S.E. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo e Cappellano del Club.

Il Coordinatore Didattico dell’Istituto, prof. Pasquale Puntillo, ha fatto pervenire i suoi saluti esprimendo profondo orgoglio per questo importante traguardo raggiunto dai nostri studenti, segno dell’impegno, della sensibilità e della qualità del percorso educativo portato avanti dalla scuola.

Premiazione concorso “La felicità è possibile”

Il Liceo Ginnasio San Paolo ha vinto un altro traguardo straordinario:
il cortometraggio realizzato dagli studenti della classe IV A, coordinati dalla Prof.ssa Maria Surace, ha ottenuto il primo premio a livello nazionale nel CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE XXI Edizione 2025/2026 “La felicità è possibile”, promosso dal Serra International Italia.

Dopo una prima selezione a livello territoriale, a cura del Serra Club locale, il nostro lavoro è stato scelto dalla Commissione Nazionale del Serra Italia, distinguendosi per intensità espressiva, profondità tematica e valore educativo.
Il cortometraggio nasce da una riflessione autentica e condivisa sul significato della felicità, intesa non come condizione immediata o superficiale, ma come percorso complesso, fatto di fragilità, crescita e relazioni capaci di restituire luce anche nei momenti più difficili.
Attraverso una narrazione intensa e profondamente umana, gli studenti della IV A hanno saputo trasformare un’esperienza in racconto, dando voce a una visione matura e consapevole, perfettamente in linea con lo spirito del bando.
Questo riconoscimento premia non solo il risultato finale, ma l’intero processo educativo che lo ha reso possibile: un lavoro corale, partecipato e profondamente significativo.

Un sentito ringraziamento al Serra Club, sia a livello locale che nazionale, per l’opportunità offerta ai nostri studenti di confrontarsi con un tema così universale e necessario.
In allegato condividiamo il cortometraggio.

Tre voci della letteratura per celebrare la dignità delle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo presso il Teatro Comunale di Oppido Mamertina, il Liceo Ginnasio San Paolo ha preso parte all’evento promosso dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni aderenti al progetto A.I.D.A. e dal Circolo dei Lettori Nostos, contribuendo con un momento di lettura e riflessione affidato alle studentesse della classe IVA Anna Maria Fante, Ilaria Tritico e Domenica Zaccone, coordinate dalla Prof.ssa Maria Surace.
Le tre studentesse hanno proposto al pubblico un breve percorso letterario attraverso epoche e linguaggi diversi, dando voce a tre immagini della donna che attraversano la storia della cultura occidentale: la donna idealizzata della poesia medievale, la donna tragica della classicità e la donna reale e concreta della poesia contemporanea.

Il primo momento della lettura ha condotto il pubblico nella lirica del Dolce Stilnovo, attraverso il celebre sonetto di Dante Alighieri “Tanto gentile e tanto onesta pare”, in cui la figura femminile assume una dimensione angelicata e spirituale, capace di nobilitare lo sguardo e l’animo di chi la incontra.

Il percorso è poi proseguito con uno dei monologhi più intensi della tragedia antica: la voce di Medea, protagonista dell’omonima tragedia di Euripide, donna straniera, tradita e ferita, il cui dolore si trasforma in una riflessione potente sulla condizione femminile. Le parole della tragedia greca hanno mostrato come, già nella letteratura classica, emergessero interrogativi profondi sulla giustizia, sulla dignità e sulla libertà delle donne.

Infine, la lettura si è aperta alla contemporaneità con alcuni versi della “Ballata delle donne” di Edoardo Sanguineti, che ricordano il contributo silenzioso ma fondamentale delle donne nella storia: madri, partigiane, lavoratrici, compagne di vita, custodi della pace e della memoria.

Attraverso queste tre voci lontane nel tempo, le studentesse hanno invitato il pubblico a riflettere su come la figura femminile sia stata raccontata, interpretata e talvolta misconosciuta nel corso dei secoli, ma anche su come la dignità delle donne rappresenti oggi un valore universale che richiede rispetto, tutela e consapevolezza.

La partecipazione del Liceo Classico all’evento si inserisce nel percorso educativo della scuola volto a promuovere la riflessione culturale e civile, attraverso il dialogo tra letteratura, storia e attualità.

La voce delle donne, evocata dalla letteratura, continua infatti a parlare anche al presente: una voce che chiede di essere ascoltata, riconosciuta e rispettata, non solo nei libri ma nella vita di ogni giorno.

Gli studenti del Liceo San Paolo brillano ancora: Ilaria Tritico premiata al concorso “Giuseppe Rechichi”

Mercoledì 4 marzo, presso il Duomo di Polistena, si è svolta la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio “Giuseppe Rechichi”, concorso rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado del Comprensorio e dedicato alla promozione dei valori della legalità, della responsabilità civile e dell’impegno sociale. La manifestazione si è conclusa con la significativa Marcia della Legalità, momento di forte partecipazione e testimonianza civile.
Nel corso della cerimonia, alla studentessa Ilaria Tritico, della classe IV A, coordinata dalla Prof.ssa Maria Surace, è stato conferito il secondo premio, prestigioso riconoscimento che premia la qualità dell’elaborato presentato e la sensibilità dimostrata nell’affrontare tematiche di grande rilevanza etica e civile.
Il risultato rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica, che vede riconosciuto l’impegno degli studenti e dei docenti nel promuovere una formazione fondata sui valori della legalità, della consapevolezza civica e della partecipazione responsabile alla vita sociale.
In allegato si trasmettono le fotografie ufficiali della cerimonia di premiazione e l’elaborato premiato, realizzato dalla studentessa Ilaria Tritico.

Scarica qui l’elaborato di Ilaria Tritico