All’attenzione
dei genitori degli studenti
del Liceo Ginnasio “San Paolo” e della scuola secondaria

OGGETTO: ISCRIZIONE PATENTE EUROPEA del COMPUTER (ECDL) per interni e studenti scuola secondaria

Dal mese di gennaio 2018 il Liceo Ginnasio “San Paolo” – Scuola Paritaria – di Oppido Mamertina riprende ad essere TEST CENTER per il conseguimento della NUOVA ECDL (PATENTE EUROPEA del COMPUTER), ossia è autorizzato ad attivare corsi e ad organizzare esami in sede per il superamento dei sette moduli previsti da AICA, che è l’ente certificato in Italia per l’ECDL.

In riferimento alle direttive dell’AICA, si è deciso di applicare per gli studenti le seguenti quote:

• Euro 50,00 per l’iscrizione e il rilascio della Skills Card
  • Euro 20,00 tassa per ogni esame da sostenere (da versare all’atto dell’esame)
  • Euro 170,00 per Skill Card + tasse per i 7 esami dell’ECDL

Con la NUOVA ECDL la Skills Card non ha scadenza; la Certificazione assume carattere di continuità e si presenta come un percorso a livelli che inizia con l’acquisizione dei primi 4 MODULI – NUOVA ECDL BASE

1. COMPUTER ESSENTIALIS (Teoria e uso del PC);
  2. ON-LINE ESSENTIALIS (PC in rete, Internet e Posta elettronica);
  3. WORD PROCESSING (Elaborazione Testi);
  4. SPREADSHEETS (Foglio Elettronico).

Un maggior livello di conoscenze di base si acquisisce superando i 7 MODULI della NUOVA ECDL FULL STANDARD:

1. 4 MODULI della NUOVA ECDL BASE;
  2. IT SECURITY (Privacy, sicurezza del PC, delle reti, dei dati e delle connessioni)
  3. PRESENTATION (Strumenti di Presentazione);
  4. ON-LINE COLLABORATION (Strumenti cooperativi in rete: app, social, mobile e cloud).

La NUOVA ECDL introduce anche il concetto di ECDL PROFILE che lascia al candidato la possibilità di “personalizzare” la certificazione ECDL, adeguandola agli interessi o alle esigenze professionali, scegliendo fra diversi moduli della famiglia ECDL. (http://www.nuovaecdl.it/)

La formazione si basa soprattutto sullo studio attivo ed autonomo di ciascun allievo, elemento che garantisce risultati sicuri ed efficaci a tutti i livelli. Tuttavia, la nostra scuola, al fine di  accompagnare l’allievo nel suo percorso di preparazione, ritiene utile ed opportuno organizzare dei corsi gratuiti pomeridiani i venerdì, a partire dal prossimo 9 febbraio, dalle ore 14.00 alle 15.00 e fino al mese di maggio 2018.

Se si intende iniziare il percorso presso il nostro Liceo è necessario consegnare in segreteria entro il 29 c.m. l’allegata richiesta di ISCRIZIONE alla patente ECDL per Soggetti Interni e Studenti, compilata in tutte le sue parti, e la ricevuta per la relativa quota (scegliendo fra le due opzioni  €. 50,00 oppure €. 170,00) del bonifico bancario effettuato sul conto del Monte dei Paschi di Siena, intestato al Liceo Ginnasio San Paolo di Oppido Mamertina, IBAN: IT 62 T 01030 81480 000001716075,  oppure del versamento sul c/c postale n. 14044895 intestato a: Seminario Vescovile – Via A. M. Curcio – 89014 Oppido Mamertina (RC) con specificata la causale: Quota Skills Card oppure Quota Skills Card + 7 esami.

Dott.ssa Antonietta Bonarrigo

Iscrizione ECDL per soggetti interni e studenti

Scarica tutti i moduli di iscrizione e prenotazione esami