ORGANIZZAZIONE A.S. 2019/20

STAFF DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO

  • Prof.ssa Clementina Carbone: collaborazione al Dirigente nel settore delle Attività Progettuali e della Piattaforma SIDI
  • Prof.ssa Tripodi Maria Stella: collaborazione al Dirigente per il settore informatico, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, la Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro

ORGANI COLLEGIALI

  • Prof.ssa Settineri Caterina: verbalizzazione delle riunioni del Collegio dei Docenti
  • Prof. Prestileo Daniele: verbalizzazione delle riunioni del Consiglio d’Istituto

TEMPO SCUOLA

  • GINNASIO
    27 ORE SETTIMANALI, come da Riforma Gelmini
    INCREMENTO ORARIO DEL CURRICOLO DI TRE ORE, DA ASSEGNARE COME SEGUE:

    • 2 ORE AL PROGETTO DI ARCHEOLOGIA
    • 1 ORA A CITTADINANZA E COSTITUZIONE
      USCITA GIORNALIERA: ore 13
  • LICEO
    31 ORE CON USCITA ALLE 13:00 PER GG.5 E ALLE 14:00 per 1 G.

COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE

IV ginnasio – Prof.ssa Settineri Caterina
V ginnasio – Prof.ssa Chirico Francesca
I Liceo – Prof.ssa Carbone Giovanna
II Liceo -Prof.ssa Tripodi Maria Stella
III Liceo – Prof.ssa Scutellà Miriam

ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE PROPEDEUTICA ALL’INIZIO DELLE LEZIONI

  • G.12 ore 9:00: Collegio dei Docenti
  • Giorni 13-14 settembre 2019 ore 8:30-12:30: lavoro di programmazione dei Dipartimenti Disciplinari e delle Commissioni su tematiche e diversi aspetti organizzativi
  • CONSEGNA DELLA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: ENTRO IL MESE DI OTTOBRE 2019
  • AGGIORNAMENTO DEL PTOF: ENTRO IL MESE DI OTTOBRE 2019
  • COMPILAZIONE DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE: ENTRO DICEMBRE 2019

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Premessa

I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.
I docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari.
I Dipartimenti hanno, quindi, l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze.
L’istituzione del Dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all’art. 7 recita: “Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni”.
In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a

  • concordare scelte comuni inerenti alla programmazione didattico-disciplinare
  • stabilire standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze
  • definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali
  • individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Sempre in sede di Dipartimento i docenti possono, eventualmente, programmare le attività di formazione e di aggiornamento in servizio, comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni e programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche funzionali all’area disciplinare interessata

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI DEL NOSTRO LICEO GINNASIO

  • Area linguistico-letteraria – Responsabile prof.ssa Chirico Francesca
  • Area storico- filosofica, artistica e religiosa- Responsabile Prof.ssa Clementina Carbone
  • Area logico-matematica, scientifica e motoria: Responsabile Daniele Prestileo
  • Le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari rientrano nel Piano annuale delle attività con una riunione almeno bimestrale.

COMMISSIONI
COMMISSIONE PER PTOF, RAV, PdM ENUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

Prof.ssa Suor Clementina Carbone- Prof.ssa Manferoce Maria Eugenia -Prof.ssa Carbone Giovanna
Prof.ssa Settineri Caterina – Prof.ssa Tripodi Maria Stella
ATTIVITA’: aggiornamento del PTOF triennale, revisione del RAV e del PdM, in collaborazione con il Dirigente Scolastico

COMMISSIONE ORARIO SCOLASTICO
Prof.ssa Tripodi Maria Stella- Prof.ssa Gambadauro Maria
ATTIVITA’: predisposizione, prima dell’inizio delle lezioni, dell’orario provvisorio e, per la fine di settembre, di quello definitivo.

COMMISSIONE FORMAZIONE DOCENTI
Prof.ssa Suor Clementina Carbone – Prof.ssa Chirico Francesca
Attività di AGGIORNAMENTO:
partecipazione a corsi organizzati dalla Rete Diocesana delle scuole o da altri soggetti istituzionali.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ora Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento-PCTO)
TUTOR:

  • classe terza: prof.ssa Tripodi Maria Stella
  • classe quarta: prof.ssa Gambadauro Maria
  • classe quinta: Prestileo Daniele

Suddivisione delle 90 ore obbligatorie, da svolgersi sia in orario scolastico in orario scolastico ed extrascolastico:

  • CLASSE TERZA 40 ORE
  • CLASSE QUARTA 40 ORE
  • CLASSE QUINTA 10 ORE

ATTIVITA’:
PER LA III: SICUREZZA 10 ORE sulla Piattaforma Ministeriale, 20 ore Ente Famiglia Germano’, 10 ore di conoscenza dei vari ambiti lavorativi (seminari di materie biomediche, incontri con esperti e lavoro in azienda)

PER IV: Ente Famiglia Germano’ 20 ore, Teatro 10 ore, 10 ore di conoscenza dei vari ambiti lavorativi (seminari di materie biomediche, incontri con esperti e lavoro in azienda)

PER V: seminaridi materie biomediche e/o lavoro in azienda, n. 10 ore

PROGETTI DI ARRICCCHIMENTO E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO PON, in orario extrascolastico

Commissione:

  • Coordinamento: Dirigente Scolastico
  • Progettualità: Prof.ssa Chirico Francesca – Prof.ssa Suor Clementina Carbone – Prof.ssa Scutellà Miriam –

Attività didattica:

  • ESPERTO: Prof.ssa Chirico Francesca
  • TUTOR: Prof. Prof.ssa Suor Clementina Carbone
    Aspetti gestionali, amministrativi, di contabilità e rendicontazione:
    prof.ssa Tripodi Maria Stella – DSGA Prof. Don Giancarlo Musicò – Collaboratore Scolastico: Domenico Bicchiere.

ATTIVITA’, su piattaforma on line e nella scuola:

  • predisposizione progetto
  • attività gestionale varia
  • affidamento incarichi
  • realizzazione attività didattiche
  • rendicontazione

PROGETTO “VIAGGI D’ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE”, in orario in orario scolastico ed extrascolastico

COMMISSIONE:
Prof. Prestileo Daniele
Prof.ssa Chirico Francesca
Prof. ssaSettineri Caterina
Prof. Mariano Mazzullo

ATTIVITA’:

  • sentiti i consigli di classe e i docenti che si prefiggono di realizzare uscite didattiche e/o viaggi, predisposizione di un piano di programmazione annuale, con l’indicazione di obiettivi, mete, docenti accompagnatori, date e/o periodi, costi;
  • acquisizione dei preventivi delle ditte di trasporto.

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI IN INGLESE, in orario extrascolastico
Responsabile: Prof.ssa Carbone Giovanna
ATTIVITA’:
Lezioni pomeridiane quindicinali per implementare le competenze in lingua inglese degli alunni e prepararli agli esami esterni per le certificazioni internazionali

PROGETTO “INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE”, in orario scolastico,
con utilizzo della quota del 20%, a cura della docente di lingua inglese.

ATTIVITÀ DIDATTICA: venti ore annue nelle classi del Ginnasio e del I e II Liceo

PROGETTO “TEATRO CLASSICO”, in orario extrascolastico

COMMISSIONE:
prof.ssa Gambadauro Maria
Prof.ssa Prof.ssaChirico Francesca
Prof. ssaSettineri Caterina
Prof.ssa Scutellà Miriam
Prof.ssa Manferoce Maria Eugenia
ATTIVITA’:

  • preparazione della consueta rappresentazione teatrale di natura classica o del recital su San Paolo, a cura degli alunni della classe quarta e delle altre classi, anche per eventuale partecipazione a chermesse extrascolastica.
  • partecipazione a rappresentazione teatrale in lingua inglese a Reggio Calabria.
  • partecipazione a rappresentazione teatrale al teatro greco di Siracusa.

PROGETTO GIORNALISMO
E LABORATORIO LINGUISTICO LETTERARIO E SOCIO-STORICO, in orario scolastico ed extrascolastico

Commissione:
Prof.ssa Clementina Carbone
Prof. Mazzullo Mariano
Prof.ssa Chirico Francesca
Prof. Don Pasquale Carnovale
Prof.ssa Settineri Caterina
Prof.ssa Manferoce Maria Eugenia
Prof.ssa Scutellà Miriam
ATTIVITA’:

  • Collaborazione alla progettazione e stesura dell’Agenda del Trentennale del nostro Liceo Classico.
  • Collaborazione al giornalino del Seminario.
  • Resoconti giornalistici di attività scolastiche.
  • Realizzazione dei “Caffè letterari e filosofici”.

PROGETTO “LETTURA E BIBLIOTECA”, in orario scolastico ed extrascolastico
Tutti i docenti, in particolare i docenti delle Materie Letterarie
ATTIVITA’:

  • conoscenza del patrimonio librario in dotazione al nostro Liceo
  • lettura di libri vari

PROGETTO LEGALITA’, in orario scolastico ed extrascolastico

Responsabile: Prof.ssa Clementina Carbone
Prof. Mazzullo Mariano
Prof.ssa Chirico Francesca
Prof. Don Pasquale Carnovale
ATTIVITA’:

  • partecipazione ai concorsi e alle manifestazioni per la legalità, alla solidarietà e alla cultura dei diritti umani, alla cittadinanza;
  • organizzazione del Giorno della Memoria(27 gennaio), della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie (21 marzo).;
  • incontri con esperti per lo studio approfondito della Costituzione Italiana.

 

PROGETTO CONTINUITÀ, in orario scolastico ed extrascolastico

COMMISSIONE:
tutti i docenti con il coordinamento della Prof.ssa Gambadauro Maria
ATTIVITA’:

  • IN ENTRATA
    In entrata, in particolare: Prof. Scutellà Miriam – Prof. Mazzullo Mariano
  • OPEN DAY
  • INIZIATIVA IN CONTINUITÀ CON LA TERZA MEDIA, come:
    • CORSO DI PREPARAZIONE AL GRECO
    • PROGETTO DI RICERCA SU TEMI DA INDIVIDUARE
    • LA NOTTE DEL LICEO CLASSICO
  •  IN USCITA:
    In uscita, in particolare: prof. Prestileo Daniele – prof.ssa Gambadauro Maria
  • VISITE PRESSO LE UNIVERSITA’
  • INCONTRI CON ESPERTI

PROGETTO DI MUSICA E CANTO “IL CORO DEL LICEO GINNASIO SAN PAOLO” in orario extrascolastico

Incaricato: Don Domenico Lando
ATTIVITA’:

  • preparazione di canti per le varie manifestazioni della scuola

PROGETTO PER IL TRENTENNIO DEL LICEO GINNASIO “SAN PAOLO”, in orario scolastico ed extrascolastico

RESPONSABILE: Prof. Don Giancarlo Musicò
COMMISSIONE: dirigente e tutti i docenti.
ATTIVITA’:

  • gemellaggio con la Fondazione Paolina;
  • manifestazione per la presenza nel nostro Liceo di una Reliquia del Beato Don Giacomo Alberione;
  • recital su San Paolo;
  • convegno sul ruolo dei Licei Classici nel panorama della cultura italiana;
  • pubblicazione di un ANNUARIO.

PROGETTO “BIOETICA A SCUOLA”, in orario extrascolastico, per le classi terza, quarta e quinta

Attività: Seminari di formazione a cura di un esperto esterno.

 

PROGETTO “BEN ESSERE”, in orario extrascolastico
ATTIVITA’: a cura di esperti esterni sui temi della salute e della prevenzione.

I NOSTRI LABORATORI

“LABORATORIO DI TRADUZIONE PER LATINO E GRECO”, in orario scolastico

COMMISSIONE:
Prof.ssa Chirico Francesca – Prof. ssaSettineri Caterina – Prof.ssa Scutellà Miriam
ATTIVITA’:

  • speciale attività didattica di traduzione in classe e per gruppi di alunni anche di classi diverse.

LABORATORI di FISICA e di SCIENZE, in orario scolastico

Prof. Prestileo Daniele – Prof.ssa Tripodi Maria Stella
ATTIVITA’:

  • esercitazioni pratiche di scienze e/o di piccoli esperimenti di fisica presso il laboratorio scolastico

LABORATORIO DI INFORMATICA, in orario scolastico, E CORSO ECDL, in orario extrascolastico

Responsabile: Prof.ssa Tripodi Maria Stella
ATTIVITA’:

  • esercitazioni settimanali presso il laboratorio di informatica
  • lezioni quindicinali in orario extrascolastico per l’acquisizione della patente europea in informatica

LABORATORIO DI RECUPERO, IN ORARIO ANTIMERIDIANO E POMERIDIANO

Responsabile: prof.ssa Suor Carbone Clementina
Coinvoltii docenti le cui discipline devono essere recuperate da parte degli alunni che registrano insufficienze scolastiche.
ATTIVITA’:
a partire dal mese di novembre, da replicare per una settimana al termine della valutazione intermedia e quadrimestrale.

Il presente Piano è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 12 settembre 2019.

Il Coordinatore
Antonietta Bonarrigo