Skip to main content

Registro elettronico

Prot. n° 715/2021

Al Gestore don Giancarlo Musicò
Ai Docenti
Prof Rossana Russo
Prof Caterina Settineri
Prof. Luigi Foti
Sito Web

Oggetto: Costituzione Commissione Esami Integrativi

Il Coordinatore Didattico

Vista la domanda regolarmente presentata dal Candidato Francesco Petullà
Visti gli atti d’Ufficio
Visto il Decreto Ministeriale n. 5 del 08/02/2021

Decreta

La Commissione per gli Esami Integrativi di Lingua e Letteratura Greca, anno scolastico
2021-2022, è così costituita:

  • Prof Rossana Russo
  • Prof Caterina Settineri
  • Prof Luigi Foti

L’Esame avrà luogo il giorno 8 settembre 2021 alle ore 9.00 presso i locali del Liceo S. Paolo in Oppido Mamertina e sarà presieduto dal Coordinatore Didattico
L’Esame, in unica sessione, attraverso una prova scritta e un colloquio relativi alla disciplina, accerterà l’idoneità del Candidato alla frequenza della classe III di questo Liceo.
La prova, per ritenersi superata, dovrà riportare una valutazione di almeno 6/10 (sei
decimi).

Il Coordinatore Didattico
Prof Maria Aurora Placanica

Prot. n° 380/2021

Agli Studenti
Ai Genitori
All’Albo
Al sito web della scuola

Oggetto: Voucher per Io Studio a.s. 2020/2021.

Si comunica che, a partire dalla data odierna, sia presso l’ufficio di Segreteria sia sul sito web della scuola, è possibile visionare il bando e la domanda per la borsa studio indicata nell’oggetto della presente comunicazione.

Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio per l’a.s. 2020/2021, l’indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non potrà essere superiore ad € 6.500,00 ovvero ISEE corrente con validità due mesi calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13).

La richiesta per la concessione della borsa di studio, compilata sull’apposito modello/domanda, dovrà indicare il nominativo dello studente ed essere compilata dallo stesso, se maggiorenne, o da uno dei genitori, o dal rappresentante legale.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente alla scuola entro e non oltre il 19 giugno 2021 (farà fede il n° di protocollo della scuola) secondo le seguenti modalità:

    •  presentazione presso la Segreteria;
    • spedizione a mezzo posta, con raccomandata A/R (farà fede il protocollo della scuola e non il timbro e la data di spedizione postale);
    • invio a mezzo mail sulla PEC della scuola.

Alla domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • attestazione ISEE anno 2020 del nucleo familiare, ai sensi del DPCM 05.12.2013 n.159.

Distinti saluti.

Il Coordinatore Didattico
Dott.ssa Maria Aurora Placanica

Scarica qui i moduli

Prot. n.362/2021

Ai Signori Genitori
Liceo Ginnasio S. Paolo

Oggetto: Rispetto dell’orario di ricevimento

Al fine di non disturbare le attività didattiche e nell’osservanza delle norme anticovid, si ricorda ai Signori Genitori di rispettare scrupolosamente gli orari di ricevimento, per eventuali comunicazioni private con i Professori, a tale proposito si allega l’elenco Docenti con le rispettive ore di ricevimento.

Si coglie l’occasione per comunicare anche gli orari di ricevimento degli Uffici

  •  Ufficio del Gestore:
    Martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • Ufficio di Presidenza:
    Martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  •  Ufficio di Segreteria:
    Lunedì, Martedi, Giovedi dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Tutti gli incontri vanno preventivamente concordati telefonicamente.
Nella certezza della collaborazione di tutti si porgoni cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. M. Aurora Placanica

Prot. n. 361/2021

Agli Studenti classe 5 A
Al sito web della scuola

Oggetto: prove INVALSI grado 13.

Si comunica agli Studenti che nei giorni 4 – 5 – 6 maggio avranno luogo le prove INVALSI rispettivamente per le discipline Italiano, Inglese e Matematica – La prova di Italiano della durata di 120 minuti (ore 10.00 – 12.00) si concretizza nella comprensione di testi scritti di diverse tipologie, e nella riflessione sulla lingua legata alla comprensione del testo.

  •  Le prove di Inglese della durata di 90 minuti per il reading e 60 minuti per il listening (ore 9.00 – 11.30) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti di livello B1 e B2 del Quadro europeo di riferimento.
  • La prova di Matematica della durata di 120 minuti (ore 10.00 – 12.00) sarà di tipologia A Licei non scientifici e istituti professionali.

Il protocollo di somministrazione prevede durante la prova, la presenza di un docente somministratore (non della stessa classe e non della stessa disciplina oggetto di  prova) e del collaboratore tecnico.
Si raccomanda la presenza di tutti gli alunni durante i predetti giorni.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Aurora Placanica

Prot. n. 320/2021

Ai Signori Genitori
Agli Studenti
Al sito web istituzionale

Oggetto: Richiesta Didattica a Distanza.
In ottemperanza all’Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 22 del 10 aprile 2021, si comunica che i Genitori degli alunni hanno facoltà di fare richiesta alla Scuola di Didattica a Distanza per i propri figli se in situazione di impedimento a frequentare  in presenza le attività didattiche.
A tale proposito si comunica che potranno farne richiesta, con regolare domanda indirizzata al Dirigente Scolastico, i Genitori degli Studenti risultati positivi al Coronavirus e non ancora negativizzati o di Studenti posti in quarantena per essere stati a contatto con un soggetto positivo. Le eventuali domande dovranno essere corredate di certificazione
medica.
Si coglie l’occasione per rassicurare i Signori Genitori, comprensibilmente preoccupati, che questa Scuola pone la massima attenzione per la frequenza in sicurezza delle attività didattiche, si raccomanda perciò agli Studenti un comportamento rispettoso delle regole e delle norme anticovid sia dentro i locali scolastici sia fuori, per non vanificare quanto messo in atto dalla Scuola per una ripresa serena delle attività didattiche in presenza.
Nella certezza di una collaborazione fattiva tra Scuola e Famiglia, si porgono cordiali
saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Aurora Placanica

Prot. n° 312/2021

Ai Signori Docenti
Agli Studenti
Al Sito Web

Oggetto: Zona arancione in Calabria.

Si comunica che, con propria Ordinanza n. 22 del 10/04/2021, il Presidente della Regione dispone la “zona arancione” per la Calabria da giorno 12 aprile 2021. Essendo però in vigore, nel Comune di Oppido Mamertina, l’Ordinanza del Sindaco n. 92 del 06/04/2021, che dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, ubicate nel territorio comunale, fino al 17/04/2021, le attività didattiche continueranno a distanza fino a tale data.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Maria Aurora Placanica

Prot. n° 305/2021

Agli Alunni
Ai Signori Genitori
Ai Signori Docenti
All’Albo
Al sito web della scuola

Oggetto: Ordinanza prolungamento zona rossa.

Si comunica ai Signori Docenti, agli Studenti e alle Famiglie che, al fine di contenere i contagi da coronavirus ancora in crescita nella nostra Regione, il Presidente della Regione Calabria, con propria Ordinanza n. 21 del 04/04/2021, ha disposto il prolungamento “zona rossa” fino al 21 aprile, con l’applicazione delle relative misure restrittive previste.
Le lezioni perciò riprenderanno, come da calendario scolastico il 7 aprile, ma saranno realizzate con modalità a distanza fino al giorno 21 aprile.
Si raccomanda agli Studenti la regolare frequenza delle lezioni, tenendo presente che mancano solo due mesi alla conclusione dell’anno scolastico, è richiesto un  impegno maggiore nello studio insieme alla partecipazione attiva a tutte le attività  previste, al fine di chiudere positivamente anche questo anno scolastico che purtroppo si è presentato difficile e faticoso.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Aurora Placanica

Prot. n. 300/2021

Ai Signori Docenti
Agli Studenti e ai loro Genitori
Al Consiglio di Istituto
Al Personale ATA
Al Sito Web

Oggetto: Messaggio Augurale di Buona Pasqua

Con l’approssimarsi delle Festività Pasquali, ci è gradito porgere a tutta la Comunità Scolastica del nostro Liceo, i più cari e affettuosi auguri di una Serena e Santa Pasqua con sentimenti di Speranza e Gioia nel cuore.
Purtroppo stiamo vivendo una situazione di grande emergenza che rende il lavoro di tutti noi più difficile, per questo cogliamo l’occasione per esprimere la nostra riconoscenza per voi che, nonostante tutto continuate, ognuno nel proprio ruolo, ad operare al meglio perché la nostra Scuola prosegua con il buon funzionamento di sempre e, anche se con modalità diverse, conservi le nobili caratteristiche di “Comunità Educante”.
Pensiamo a voi Professori che in questo momento avete saputo reinventarvi per mantenere vivo il vostro ruolo fondamentale nella formazione umana e culturale dei nostri Studenti.
A voi ragazzi, a cui purtroppo abbiamo dovuto chiedere delle rinunce, va il nostro pensiero più affettuoso, di comprensione e di sostegno, a voi chiediamo adesso di non arrendervi, di evitare il rischio di disperdere le vostre fresche energie adagiandovi nell’ozio, vi chiediamo uno sforzo ancora, per affrontare questo ultimo periodo dell’anno scolastico con impegno e determinazione, con la viva speranza di un ritorno prossimo alla vostra meravigliosa vita di sempre.
Pensiamo ai componenti del Consiglio di Istituto e ai vostri genitori che con la loro vicinanza condividono ogni giorno il nostro Progetto Educativo.
Al Personale ATA e all’Economo che con il loro costante e instancabile contributo, supportano la gestione e l’organizzazione della vita scolastica.
Il nostro pensiero va infine a Sua Eccellenza il nostro amato Vescovo Monsignore Francesco Milito che con il suo occhio sempre vigile e attento ci sostiene nel nostro delicato compito di “Educatori”.
A tutti rivolgiamo i nostri Auguri, che sia una Santa Pasqua di Speranza, di Amore, di Coraggio.
Che sia un momento di Rinascita per tutti e che, dopo il buio di questa pandemia, possiamo vedere finalmente la Luce di Nostro Signore Risorto.

BUONA PASQUA

Il Gestore
Don Giancarlo Musicò

La Preside
Prof. M. Aurora Placanica

Domanda di contributo per la fornitura semigratuita dei libri di testo anno scolastico 2020-2021 (L. 448/1998, ART. 27)

Destinatari: Studenti del Biennio

Da inoltrare alla scuola entro il 12 aprile.

Il limite del reddito ISEE per l’accesso è di € 10.632.

Il genitore richiedente dovrà allegare, oltre al modello ISEE, fotocopia del documento d’identità e codice fiscale, inoltre deve essere munito della documentazione attestante le spese sostenute e di esibire su richiesta del Comune di Oppido Mamertina.

Scarica la Richiesta fornitura gratuita libri