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Registro elettronico

Prot. N. 1009/2021

All’Albo della scuola
Ai Sigg. Genitori
Agli Alunni

Oggetto: limite assenze e deroghe previste

Si comunica che, come previsto dall’art.14 comma 7 del D.P.R. 22 giugno 2009, n.122 ai fini della valutazione finale, a ciascun allievo è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale, corrispondente al monte ore complessivo delle lezioni di tutte le discipline. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo di alcune deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione all’esame di Stato. Di tale accertamento e della eventuale impossibilità di procedere alla valutazione per l’ammissione all’esame di Stato si dà atto mediante
redazione di apposito verbale da parte del Consiglio di Classe.
La Scuola può stabilire, per casi eccezionali, straordinarie deroghe al suddetto limite per assenze documentate e continuative, a condizione comunque che dette assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Le tipologie di assenze ammesse alla deroga (C.M. n. 20 del 4-3-2001) riguardano:

  •  gravi motivi di salute adeguatamente documentati (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: ricovero ospedaliero, day hospital…);
  •  terapie e/o cure programmate; donazioni di sangue;
  •  partecipazione ad attività sportive organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.

La nota ministeriale prot. n. 1000 del 22/2/2012, ai fini della validità dell’anno scolastico, ha considerato anche gli eventi imprevedibili e straordinari, quindi non programmabili, come gravi calamità naturali ed eccezionali eventi atmosferici, a seguito dei quali i Sigg. Sindaci dispongono con ordinanza la chiusura delle sedi scolastiche.
Pertanto il Consiglio di classe valuterà, di volta in volta, se sussistono i requisiti per la concessione delle deroghe, consistenti:

  • nella presenza della documentazione;
  • nell’attenta valutazione della sussistenza dei requisiti necessari per procedere alla valutazione ossia la presenza, nel secondo periodo dell’anno scolastico, di un adeguato numero di prove sugli argomenti fondamentali delle singole discipline.

La Scuola fornirà, in occasione degli scrutini intermedi e finali, informazioni puntuali ad ogni studente e alla sua famiglia perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate.
Si ricorda inoltre che i giorni di assenza dalle lezioni per motivi personali, familiari o di salute, devono essere giustificati il primo giorno di frequenza scolastica e comunque entro e non oltre 5 giorni dal rientro a scuola. Le assenze dovute a malattia, se superiori a 5 gg., dovranno essere giustificate con certificato medico.

Il Dirigente Scolastico
Prof. M. Aurora Placanica

Borsa di studio Pagella d’oro Liliana Guerrisi Deleo

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Prot. n.826/2021

Al Gestore
Ai Signori Docenti
Al personale ATA
Al Sito Web

Oggetto: Formazione Docenti

Si comunica ai signori Docenti che mercoledì 29 settembre pv, alle ore 14.30 si terrà, nei locali di questa Scuola un incontro formativo sull’uso delle LIM e del  registro  elettronico con le nuove applicazioni

Vista l’importanza  di tale incontro per il buon funzionamento delle attività didattiche, si raccomanda la puntualità e la partecipazione di tutti i docenti.

Il Preside
Prof. M. Aurora Placanica

Prot. n. 825/2021

Al Gestore
Ai signori Docenti
Agli Studenti
Al Personale ATA
Al Sito Web

Oggetto: Orari scolastico

Si comunica ai Signori Docenti che da lunedì 27 settembre, le lezioni preseguiranno in tutte le classi secondo l’orario 8.00-13.00, per tutti i giorni della settimana, ad eccezione del lunedì, giorno in cui le classi del triennio effettueranno l’orario 8.00-14.00.

 Con preghiera di darne tempestiva comunicazione alle famiglie per il tramite degli alunni, si augura un sereno e fruttuoso anno scolastico, ricco di esperienze coinvolgenti e gratificanti per gli studenti e per tutti noi.

Il Preside
Prof. M. Aurora Placanica

Prot. n° 715/2021

Al Gestore don Giancarlo Musicò
Ai Docenti
Prof Rossana Russo
Prof Caterina Settineri
Prof. Luigi Foti
Sito Web

Oggetto: Costituzione Commissione Esami Integrativi

Il Coordinatore Didattico

Vista la domanda regolarmente presentata dal Candidato Francesco Petullà
Visti gli atti d’Ufficio
Visto il Decreto Ministeriale n. 5 del 08/02/2021

Decreta

La Commissione per gli Esami Integrativi di Lingua e Letteratura Greca, anno scolastico
2021-2022, è così costituita:

  • Prof Rossana Russo
  • Prof Caterina Settineri
  • Prof Luigi Foti

L’Esame avrà luogo il giorno 8 settembre 2021 alle ore 9.00 presso i locali del Liceo S. Paolo in Oppido Mamertina e sarà presieduto dal Coordinatore Didattico
L’Esame, in unica sessione, attraverso una prova scritta e un colloquio relativi alla disciplina, accerterà l’idoneità del Candidato alla frequenza della classe III di questo Liceo.
La prova, per ritenersi superata, dovrà riportare una valutazione di almeno 6/10 (sei
decimi).

Il Coordinatore Didattico
Prof Maria Aurora Placanica

Prot. n° 380/2021

Agli Studenti
Ai Genitori
All’Albo
Al sito web della scuola

Oggetto: Voucher per Io Studio a.s. 2020/2021.

Si comunica che, a partire dalla data odierna, sia presso l’ufficio di Segreteria sia sul sito web della scuola, è possibile visionare il bando e la domanda per la borsa studio indicata nell’oggetto della presente comunicazione.

Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio per l’a.s. 2020/2021, l’indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non potrà essere superiore ad € 6.500,00 ovvero ISEE corrente con validità due mesi calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13).

La richiesta per la concessione della borsa di studio, compilata sull’apposito modello/domanda, dovrà indicare il nominativo dello studente ed essere compilata dallo stesso, se maggiorenne, o da uno dei genitori, o dal rappresentante legale.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente alla scuola entro e non oltre il 19 giugno 2021 (farà fede il n° di protocollo della scuola) secondo le seguenti modalità:

    •  presentazione presso la Segreteria;
    • spedizione a mezzo posta, con raccomandata A/R (farà fede il protocollo della scuola e non il timbro e la data di spedizione postale);
    • invio a mezzo mail sulla PEC della scuola.

Alla domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • attestazione ISEE anno 2020 del nucleo familiare, ai sensi del DPCM 05.12.2013 n.159.

Distinti saluti.

Il Coordinatore Didattico
Dott.ssa Maria Aurora Placanica

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