A.S. 2019/20
Responsabile del Progetto: Prof. Sacerdote Giuseppe Papalia
Il presente progetto è volto a sensibilizzare gli studenti del primo biennio del Liceo Ginnasio “S.Paolo” di Oppido Mamertina al mondo dell’Archeologia,quale moderna scienza della ricerca, che ci consente di ricostruire la storia,attraverso l’interpretazione di reperti e il metodo stratigrafico. A sua volta il discente, acquisirà le basi, per la scrittura e la divulgazione della cosiddetta Public History, quale storia narrata, rappresentata e comunicata per un pubblico più ampio, di non specialisti e non addetti ai lavori, che ha come principale obiettivo, la chiarezza, la comprensibilità e la divulgazione della storia. Dal punto di vista pratico operativo, un percorso didattico del genere, parte dalle tracce lasciate dal divenire storico, dalla possibilità di sperimentarne direttamente la consistenza, con un’educazione alla conoscenza e alla lettura del patrimonio storico/archeologico e artistico/culturale del proprio territorio, particolarmente quello cristiano, come eredità del passato che si manifesta nel presente. Durante il percorso didattico, gli studenti acquisiranno tutte le basi per un apprendimento attivo attraverso il contatto e il dialogo diretto con le fonti. Conosceranno metodo e strumenti di tutte le scienze ausiliarie della storia, e usufruiranno dei Luoghi di Conservazione, quali Museo, Archivio e Biblioteca Diocesani, attigui alla scuola stessa.
Svolgimento e Metodi
Le attività didattiche si organizzeranno in incontri in classe(con affiancamento da parte della Docente) della durata di due ore settimanali, per ciascuna classe del primo biennio, con lezioni frontali e laboratoriali; invisite guidate presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico di Metauros di Gioia Tauro, l’Area Archeologica di Taureana di Palmi (comprendente anche la famosa Cripta Paleo-Cristiana di San Fantino), le due città di Oppido, tuttora visibiliin contrada Mella, la prima, sede di un abitato italico, risalente alla metà del III sec.a.C., poiSant’Agata o Oppido, esistente già nel 1044, con il suo imponente Castello angioino-aragonesee il Museo Archeologico Medma di Rosarno. I percorsi potranno essere variati e scelti in base alle esigenze di insegnamento.
PROGRAMMA
Primo Anno / IV Ginnasio
CRONOLOGIA E CRONOTASSI
La scansione cronologica del tempo; Calendari e metodi di datazione.
L’ARCHEOLOGIA
Definizione di Archeologia; le fonti dell’Archeologia; datazione di un sito archeologico.
STRATIGRAFIA E TECNICA DELLO SCAVO
Il metodo della ricognizione topografica; gli strumenti; le operazioni ricognitive; la Stratigrafia archeologica; il metodo e le strategie di scavo; le unità dello scavo; la documentazione di scavo; schede SAS, US, USM.
I REPERTI ARCHEOLOGICI
La ceramica; i metalli; i materiali lapidei; il vetro; lo studio; la datazione; lo stato di conservazione.
STORIA E ARCHEOLOGIA DELLA CALABRIA
La Calabria preellenica; la prima colonizzazione greca; urbanizzazione e santuari; città arcaiche; luoghi di culto e necropoli; commercio, arte e artigianato; classi sociali e legislazione; sviluppo delle città e fondazione delle sub-colonie.
LA CALABRIA TRA ITALICI E ITALIOTI
Le città durante le incursioni italiche; la Magna Grecia e i Romani; la Calabria Romana; studio di siti archeologici particolari del territorio: Mella, Medma, Tauriana.
CALABRIA TARDOANTICA E PALEOCRISTIANA
Attività economiche;studio di siti archeologici particolari del territorio:Tauriana; Oppido/Mella-Mamerto; villaggi e centri rurali.
Secondo Anno / V Ginnasio
IL MEDIOEVO
L’età medievale: spazio, tempo, periodizzazioni; Far parlare gli oggetti: lo studio del medioevo e l’archeologia; Regni e impero; Chiese, monasteri e religiosità; Le città; Signoria e feudalesimo.
L’ ARCHEOLOGICA MEDIEVALE URBANA E RURALE
Archeologia delle città e dei villaggi; Castelli, incastellamento e storia del popolamento rurale; castelli tardo-antichi e medioevali; edilizia residenziale e strutture abitative.
ARCHEOLOGIA DELLA PRODUZIONE E DEI MANUFATTI
La ceramica; il vetro; il legno; il metallo; I materiali lapidei; lo studio; la datazione; lo stato di conservazione.
CALABRIA MEDIEVALE/BIZANTINA
Storia della Calabria bizantina; Attività economiche; Attività sociali, Attività religiose; Agiografia locale; dialogo tra fonti e archeologia.
L’ARCHEOLOGIA CRISTIANA
L’Archeologia cristiana: definizione e metodo; fonti e sussidi.
Topografia cimiteriale: origine dei cimiteri cristiani, cimiteri sopra terra e catacombe, riti e credenze funerarie.
Arte e Architettura cristiana
Genesi e sviluppo dell’edificio di culto: Basiliche e battisteri, martyria e mausolei; i complessi monastici; Sostanza e natura delle immagini cristiane, temi dell’iconografia cristiana, sarcofagi e arti minori; reliquiari e sacre suppellettili;culto delle reliquie.
Archeologia delle chiese
Studio di siti archeologici particolari del territorio: Tauriana; Oppido/Sant’Agata Medievale; villaggi e centri rurali; Cripta paleocristiana di San Fantino; Località Santa Marina/Delianuova; complesso rupestre Sant’Elia Melicuccà
Oppido Mamertina
13 settembre 2019
Don Giuseppe Papalia