Ai Signori Genitori e, p.c.,
Ai Signori Docenti
del Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina

Oggetto: comunicazioni di inizio a. s. 2019/20 (orari, suddivisione a.s. e valutazione alunni, crediti.)

Gentilissimi Genitori,
la presente comunicazione costituisce per me l’occasione propizia per porgerVi deferenti saluti e il ringraziamento più sentito per la fiducia accordata al nostro Liceo avendolo scelto fra le tante Istituzioni Scolastiche come luogo di formazione per i vostri figli, protagonisti e destinatari della nostra azione educativa e nei confronti dei quali siamo costantemente impegnati per assicurare lorola massima cura ed ogni attenzione.
Da qualche giorno la nostra scuola ha ripreso a svolgere nella piena ed assoluta regolarità la sua attività didattica; per questo ritengo utile, anche per una migliore e proficua organizzazione, fornire le seguenti informazioni.
L’orario settimanale per il corrente anno è di 30 ore effettive per le classi del Ginnasio con termine giornaliero delle lezioni alle 13:00; mentre per il triennio del Liceo è di 31 ore con termine delle lezioni al lunedì alle ore 14:00 e i rimanenti giorni alle 13:00.
Per eventuali ritardi, dovuti a cause diverse dal trasporto, è necessario l’accompagnamento a scuola del figlio/a e l’arrivo dopo le 8:20 comporta la frequenza delle lezioni a partire dalla seconda ora; si raccomanda per questo la massima puntualità.
I giorni di assenza dalle lezioni per motivi personali, familiari o di salute, devono essere giustificati dalle SS.VV. il primo giorno di frequenza scolastica e le assenze dovute a malattia, se superiori a 5 gg., giustificati con certificato medico.
Inoltre, il Collegio dei docenti ha deciso, per la valutazione dei risultati scolastici degli alunni, la suddivisione dell’a.s. in due quadrimestri (il primo dal 16 settembre al 31 gennaio; il secondo dal 1febbraioal 9 giugno – ultimo giorno di lezione), ciascuno con un bimestre intermedio (il primo dal 16 settembre al 16 novembre e il secondo dal 1 febbraio al 31 marzo).
La non ammissione alla classe successiva è prevista per gli alunni che presentino, in sede di scrutino finale, più di quattro materie con votazione pari a 5 o tre materie con votazione compresa tra il 2 e il 4.
Si ritiene opportuno allegare alla presente anche la circolare interna prot. n. 157 del 02/05/2019 sulla “Valutazione dei Crediti Scolastici e Formativi”, per sottolineare l’importanza della frequenza regolare, il rispetto delle regole, la partecipazione a tutte le attività, comprese quelle complementari ed integrative.
Si avvisa, altresì, che per gli alunni della prima classe e per quelli che ne sono sprovvisti, è possibile ritirare in Segreteria il libretto personale per la giustificazione delle assenze, previa deposizione delleVostre firme, che saranno poi quelle che la scuola riconoscerà ufficialmente.
Poiché gli alunni non possono utilizzare il cellulare in classe, per le situazioni di necessità e per comunicazioni urgenti, Vi è possibile contattarli al numero telefonico del Liceo 0966-85044.
Vi invitiamo altresì a visitare il nostro sito scolastico che è: www.liceoseminariooppido.it e la nostra pagina facebook: www.facebook.com/sanpaololiceo/
Esprimo ancora tutta la disponibilità a risolvere qualunque problematica si dovesse verificare in corso di anno e rinnovo il più cordiale saluto mio personale, del Rappresentante Legale, dei docenti e del personale non docente.

Visita dal Menu Principale la sezione Studenti- Ricevimento Docenti