Ai Sigg. Genitori degli alunni
del Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina

Oggetto: preparazione al conseguimento della certificazione internazionale della Lingua Inglese

Investire del tempo nell’apprendimento o consolidamento di una lingua straniera consente oggi ad ogni studente di arricchire la propria formazione ai più alti livelli, migliorando le prospettive future di studio e d’impiego. Ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale apre le porte agli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo.

Sulla base di questa premessa, comunico che il Liceo Ginnasio “San Paolo” offre ai propri alunni la possibilità di acquisire le competenze necessarie per il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, valida anche come credito formativo universitario.

Pertanto, al fine di  accompagnarli  nel  loro percorso di preparazione, che potrà avere una durata diversa di uno o più anni scolastici a seconda dello studio che singolarmente ciascuno riesce a portare avanti, la nostra scuola, oltre al normale insegnamento della disciplina nelle ore curricolari, organizza dei corsi gratuiti che si terranno ogni venerdì pomeriggio, a partire dal prossimo 9 febbraio, dalle ore 14.00 alle 15.00, fino al mese di maggio 2018. Poiché le competenze richieste sono rilevanti, è bene iniziare fin dal corrente anno colastico il lavoro di preparazione. Sottolineo, però, che a queste iniziative deve seguire un intenso e serio impegno di studio da parte di ciascun alunno al fine di non trascurare nessuna disciplina.

Prima dell’espletamento delle prove finali, che si terranno nel mese di giugno 2018, la docente incaricata, Prof.ssa Francesca Tripodi, somministrerà dei test con lo scopo di verificare se gli allievi abbiano raggiunto la preparazione necessaria per sostenere gli esami riconosciuti dal British Council e per quale dei tre livelli A2, B1, B2. Gli alunni a scuola avranno anche la possibilità di sostenere una simulazione d’esame online, direttamente sul sito del British Institutes, da cui potrà emergere l’effettivo livello di preparazione.

L’ente certificatore da noi scelto è  ESB (English SPEAKING BOARD), uno dei più prestigiosi Enti di certificazione presenti nel panorama internazionale, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

COSTI PER GLI ESAMI

I costi sottoriportati, i cui versamenti dovranno essere effettuati venti giorni prima dell’esame all’Ente Certificatore e soltanto dopo che la nostra docente avrà verificato il livello delle competenze acquisite, sono validi per gruppi di almeno 10 studenti che partecipano alla stessa sessione di esame:

• A2 EXAMINATION  60 euro
  • B1 EXAMINATION 70 euro
  • B2 EXAMINATION 85 euro

MOCK TEST

L’Ente Certificatore prevede, in vista degli esami, prove dallo stesso predisposte, ai seguenti costi:

• Livelli A2 e B1 10 ore / 100 euro a candidato
  • Livelli B1 + e B2  10 ore  / 200 euro a candidato

Con l’auspicio che la presente iniziativa costituisca un’esperienza utile per i nostri alunni, invito le SS.LL. a compilare, in caso di adesione, l’allegata domanda, da restituire entro  lunedì 29 gennaio 2018.

Distinti saluti

Dott.ssa Antonietta Bonarrigo

Modulo iscrizione certificazione lingua inglese