Ai Docenti,
Al Personale di Segreteria,
Agli Studenti,

Oggetto: Messaggio  augurale

Con l’inizio delle lezioni giunga a tutto il Personale della Scuola il mio augurio di un sereno  e fruttuoso svolgimento di questo nuovo anno scolastico appena avviato. Questo è un anno che si apre con mille interrogativi e timori dopo il difficile  periodo della pandemia di Covid 19 non ancora superata ma l’obiettivo è quello di assicurare a voi Studenti il diritto allo studio con la frequenza della Scuola in presenza, consapevoli dell’importanza  dell’incontro quotidiano.  Sappiamo quanto vi sia mancata    la vicinanza dei compagni,  il rapporto con i Professori. Sappiamo come la quotidianità scolastica  possa tradursi in forte  fattore di crescita e fondamentale strumento di socialità. L’esperienza vissuta è stata come una lezione di vita  per tutti perché nella mancanza si comprende, in modo chiaro, l’importanza di quello che  diamo per scontato.

Ecco perché dobbiamo accogliere questo “ritorno a Scuola” con  gioia ed entusiasmo ed ecco perché, finché non cesserà la grande pericolosità del virus, dobbiamo  utilizzare tutte le precauzioni,  per non dover essere costretti ad una nuova chiusura.  E’ necessario che   tutti noi ci sentiamo responsabili nella consapevolezza che dai nostri comportamenti dipende la sicurezza collettiva. Sono certa che  saremo all’altezza della situazione e sapremo andare avanti nei nostri compiti anche con i piccoli sacrifici richiesti.

Quest’anno  perciò,  più che mai,  l’augurio che voglio porgere  è che  l’importante e delicata missione che noi operatori della Scuola  siamo chiamati a svolgere possa essere realizzata con successo in modo che  questi giovani  che  ci guardano con fiducia,  possano  trovare nella nostra scuola stimoli e sollecitazioni per fare ogni giorno nuove  conquiste intellettuali. Ciò richiede grande senso di responsabilità e professionalità  da parte di tutti noi.

Mi rivolgo in particolare ai Docenti, siete voi la guida indispensabile che dà ai nostri  allievi l’accesso nell’affascinante  universo del sapere e della conoscenza per potere, domani, prendere parte con disinvoltura al dibattito culturale della società del loro tempo.

E’ un compito di grande impegno che richiede  serietà professionale e tanta collaborazione, perciò conto su tutti gli Operatori della Scuola, sicura della disponibilità  ad un lavoro sinergico per un unico fine: quello del buon funzionamento del nostro Istituto.

Mi rivolgo affettuosamente a voi ragazzi, raccomandandovi l’impegno costante e serio nello studio nella consapevolezza che la scuola rappresenta la vostra opportunità di formazione umana , culturale e professionale  che domani potrà darvi la possibilità di aprire quel cassetto dove riponete i vostri sogni e realizzarli

Auguro dunque che nonostante i  tanti disagi,   sia un anno scolastico proficuo e di qualità, ricco di nuove esperienze e di tante occasioni di crescita intellettuale per gli Studenti, professionale per i Docenti. umana per tutti.

BUON ANNO SCOLASTICO !

Prof. M. Aurora Placanica