AI DOCENTI DEL LICEO GINNASIO SAN PAOLO DI
AL GESTORE DON GIANCARLO MUSICÒ

Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA

Carissimi Docenti,
in questo periodo in cui il nostro Paese sta vivendo una calamità sanitaria che non sappiamo come e quando troverà soluzione ma che auspichiamo avvenga il più presto possibile, siamo stati chiamati ad uno sforzo particolare per attivare modalità nuove di lavoro, come la didattica a distanza, a cui non eravamo certo preparati e che ha richiesto fatica e supporto reciproco: proprio per tutto questo ed altro ancora, devo dirvi GRAZIE di cuore per l’impegno che state profondendo a trovare di continuo sempre nuove e più idonee soluzioni adeguate alle esigenze dei nostri alunni.

Ricordo che, a seguito della sospensione delle attività didattiche disposta dal DPCM del 4 marzo 2020 e dal successivo DPCM 09 marzo 2020, abbiamo avviato diversi tentativi, qualcuno non andato in porto, altri certamente sì, come l’utilizzo sul web di Google Classroom, che la quasi totalità di voi ha adottato fin da subito per l’attivazione dei corsi relative alle varie discipline e per tutte le classi di vostra spettanza, con assegnazione di materiali, consegne, verifiche, videolezioni registrate.

Qualche docente ha attivato altresì l’esperienza della piattaforma Cisco Webex che utilizza con risultati positivi per le videolezioni agli alunni delle sue classi: questo deve essere l’obiettivo cui tutti dovremo pervenire, pur continuando ad utilizzare il servizio web di Classroom o di Zoom ecc, perché è maggiormente proficua sotto il profilo umano, psicologico ed emotivo, oltre che naturalmente didattico. In atto la suddetta piattaforma e fino al 30 giugno c.a. è gratuita e il suo utilizzo risulta particolarmente efficace e semplice anche perché è assicurato l’ausilio, per chi dovesse avere comprensibili difficoltà iniziali, della collega che la sta adoperando.

In data 17 marzo abbiamo tenuto una video riunione allo scopo di effettuare un confronto su tutto il lavoro sin qui svolto ma anche per conoscere meglio detta piattaforma, messa gratuitamente a disposizione delle scuole cattoliche dalla FIDAE.

Poiché il rientro a scuola è stabilito per il 4 aprile 2020, anche se da più parti si parla dopo le vacanze pasquali e forse dopo ancora, dobbiamo necessariamente proseguire a svolgere e migliorare il lavoro didattico con la modalità a distanza.

Per questo, dopo aver recepito idee e proposte da alcuni docenti, unitamente all’esigenza di adottare linee comuni di lavoro, con la presente ritengo utile fornirvi le seguenti indicazioni:

• in mancanza di registro elettronico, occorre per ogni settimana compilare il modello con l’indicazione delle unità di apprendimento, mediante il supporto dell’ufficio di segreteria, e per la presente settimana da lunedì 23 a sabato 28 marzo;
  • Google Classroom consente numerose possibilità di lavoro che vanno utilizzate appieno e non parzialmente, per caricare ad esempio i materiali dai testi scolastici digitali, da RAIEducational, You tube, ecc., vostre videolezioni preregistrate, restituzione dei compiti corretti, contatti interlocutori con gli alunni, ma certamente non soltanto per assegnare compiti;
  • si ribadisce che le lezioni debbono essere svolte seguendo l’orario giornaliero e settimanale, con assegno di compiti a risposta aperta ed articolata e restituzione degli stessi, possibilmente, entro le date da voi stabilite;
  • il servizio Google Classroom consente anche la valutazione degli apprendimenti che è necessario ed opportuno effettuare anche in questa fase, per diverse ragioni, come gratificare gli alunni, stimolarne l’impegno, ma soprattutto per ritrovarci, alla fine di questo difficile periodo, con dei dati oggettivi, rilevando che il voto di condotta dovrà tener conto degli elementi di serietà, impegno, collaborazione, senso di responsabilità che in specie la situazione di oggi richiede agli alunni;
  • si presti la dovuta attenzione al carico di compiti assegnati, come ribadito più volte, onde evitare agli alunni stress ed affaticamento;
  • riflettere sulla possibilità di invitare e quindi inserire nei propri corsi i docenti facenti parte dei medesimi Dipartimenti disciplinari e che lavorano nelle stesse classi o comunque si curi di mantenere vivo, allo scopo, l’interscambio tra i docenti;
  • è necessario provvedere alla revisione della programmazione delle attività didattiche definite all’inizio di anno scolastico, sulla base delle nuove esigenze. A questo scopo allego:
  1. la nota ministeriale del 17 marzo 2020 prot. 388 in cui viene spiegato il modo di intendere la didattica a distanza e la necessità di adeguamento delle programmazioni annuali;
  2. un modello per agevolare il vostro lavoro di rimodulazione della programmazione che, una volta compilato, dovrà essere consegnato alla scrivente entro la data del 28 marzo c.a.

E’ davvero una grande fatica ma ce la faremo senz’altro e sicuramente “tutto andrà bene”.

Con l’auspicio di buono e proficuo lavoro, porgo a tutti voi i più cordiali saluti.

Dott.ssa Antonietta Bonarrigo