Skip to main content

Didattica a distanza

Prot. n° 725/2020

Ai Signori Docenti
Agli Studenti
Al sito web della Scuola

Oggetto: Didattica a distanza – Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n° 79 del 23 ottobre 2020

Si comunica che con propria Ordinanza, il Presidente della Regione Calabria ha disposto la sospensione delle attività scolastiche secondarie di secondo grado da lunedì 26 ottobre a venerdì 13 novembre, ai fini del contenimento dei contagi da Covid-19.

In ottemperanza alla prescrizione dell’Ordinanza, in questa scuola verrà attivata la DAD, didattica a distanza, da seguire da casa su piattaforma Google Meet secondo l’orario delle lezioni allegato alla presente, gli Studenti dovranno perciò regolarmente collegarsi alla piattaforma per seguire le lezioni tenute dai rispettivi professori.

Le attività saranno valutate, perciò si raccomanda la puntuale esecuzione delle consegne. Si precisa inoltre che le eventuali assenze verranno registrate.

Si raccomanda la frequenza attenta e la costanza nello studio per non compromettere il raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno scolastico in corso.

Buon lavoro a tutti

Il Dirigente Scolastico
Prof Maria Aurora Placanica

Prot. n. 606 – Circ .n.1

Ai Docenti,
Al Personale di Segreteria,
Agli Studenti,

Oggetto: Messaggio augurale

Con l’inizio delle lezioni giunga a tutto il Personale della Scuola il mio augurio di un sereno e fruttuoso svolgimento di questo nuovo anno scolastico appena avviato. Questo è un anno che si apre con mille interrogativi e timori dopo il difficile periodo della pandemia di Covid 19 non ancora superata ma l’obiettivo è quello di assicurare a voi Studenti il diritto allo studio con la frequenza della Scuola in presenza, consapevoli dell’importanza dell’incontro quotidiano. Sappiamo quanto vi sia mancata la vicinanza dei compagni, il rapporto con i Professori. Sappiamo come la quotidianità scolastica possa tradursi in forte fattore di crescita e fondamentale strumento di socialità. L’esperienza vissuta è stata come una lezione di vita per tutti perché nella mancanza si comprende, in modo chiaro, l’importanza di quello che diamo per scontato.

Ecco perché dobbiamo accogliere questo “ritorno a Scuola” con gioia ed entusiasmo ed ecco perché, finché non cesserà la grande pericolosità del virus, dobbiamo utilizzare tutte le precauzioni, per non dover essere costretti ad una nuova chiusura. E’ necessario che tutti noi ci sentiamo responsabili nella consapevolezza che dai nostri comportamenti dipende la sicurezza collettiva. Sono certa che saremo all’altezza della situazione e sapremo andare avanti nei nostri compiti anche con i piccoli sacrifici richiesti.

Quest’anno perciò, più che mai, l’augurio che voglio porgere è che l’importante e delicata missione che noi operatori della Scuola siamo chiamati a svolgere possa essere realizzata con successo in modo che questi giovani che ci guardano con fiducia, possano trovare nella nostra scuola stimoli e sollecitazioni per fare ogni giorno nuove conquiste intellettuali. Ciò richiede grande senso di responsabilità e professionalità da parte di tutti noi.

Mi rivolgo in particolare ai Docenti, siete voi la guida indispensabile che dà ai nostri allievi l’accesso nell’affascinante universo del sapere e della conoscenza per potere, domani, prendere parte con disinvoltura al dibattito culturale della società del loro tempo.

E’ un compito di grande impegno che richiede serietà professionale e tanta collaborazione, perciò conto su tutti gli Operatori della Scuola, sicura della disponibilità ad un lavoro sinergico per un unico fine: quello del buon funzionamento del nostro Istituto.

Mi rivolgo affettuosamente a voi ragazzi, raccomandandovi l’impegno costante e serio nello studio nella consapevolezza che la scuola rappresenta la vostra opportunità di formazione umana , culturale e professionale che domani potrà darvi la possibilità di aprire quel cassetto dove riponete i vostri sogni e realizzarli

Auguro dunque che nonostante i tanti disagi, sia un anno scolastico proficuo e di qualità, ricco di nuove esperienze e di tante occasioni di crescita intellettuale per gli Studenti, professionale per i Docenti. umana per tutti.

BUON ANNO SCOLASTICO !

Il Dirigente Scolastico
Prof. M. Aurora Placanica