Agli studenti e loro famiglie
Al Gestore

Circolare n. 08

Oggetto: Convocazione Consigli di Classe valutazioni I periodo didattico trimestre

Visto il Piano delle attività, i Consigli di Classe sono convocati integrati dalla componente Genitori ed Alunni, secondo il calendario sotto riportato, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

giorno classe solo comp. docenti allargato ai rappr. di classe
lun 11 dicembre 1A 14.00 -14.30 14.30 – 14.45
lun 11 dicembre 2A 14.45 – 15.15 15.15 – 15.30
lun 13 dicembre 3A 14.00 – 14.30 14.30 – 14.45
lun 13 dicembre 4A 14.45  –  15.15 15.15 – 15.30
lun 13 dicembre 5A 15.30 – 16.00 16.00 – 16.15

Ordine del giorno:

1. Verifica lavoro svolto e situazione didattico disciplinare
  2. Scrutini Primo periodo (trimestre)
  3. Proposte interventi di recupero competenze di base
    Nel ricordare che “la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze” [Art. 1 del D.Lgs n. 62/2017], e che i voti si
    assegnano, su proposta dei singoli docenti, in base ad un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati, si rimanda agli indicatori e ai descrittori per la valutazione presenti nel PTOF ove è presente l’intera scala valutativa in decimi sia per le discipline che per il comportamento. In presenza di PDP, la valutazione è coerente con i documenti sottoscritti dal Consiglio di Classe e dalle famiglie.

Indicazioni operative

I docenti caricheranno le proposte di voto (voto disgiunto ove previsto: scritto, orale)
tenendo in considerazione tutte le tipologie di prove, UDA e verifiche effettuate; almeno il giorno precedente lo scrutinio.
I coordinatori, prima dell’inizio dei lavori, verificano l’avvenuto caricamento delle proposte di voto e segnalano eventuali criticità tecniche ai docenti interessati.
La proposta di voto di educazione civica, fermo restando il carattere di multidisciplinarietà della disciplina è affidato al docente di storia e/o al coordinatore della classe.
Si ricorda infine che il voto del comportamento deve essere proposto dal docente  coordinatore di classe.
Per quanto riguarda le modalità di recupero degli apprendimenti, in questa prima parte dell’a.s. va  effettuato dopo il rientro dalle vacanze natalizie, a gennaio, dal 13 dicembre fino alla sospensione dell’attività didattica “recupero in itinere”; inoltre va riportato il tipo di prova di verifica che sarà utilizzato a gennaio/febbraio.
Gli scrutini, presieduti dal Coordinatore Didattico, si svolgeranno tutti in presenza nel plesso del Liceo.
Si allega scheda sintetica per il recupero da consegnare ai genitori.

Il Coordinatore Didattico
Prof. Pasquale Puntillo