Ai Sigg. Genitori degli alunni
del Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina

Oggetto: preparazione al conseguimento della certificazione internazionale della Lingua Inglese

Investire del tempo nell’apprendimento o consolidamento di una lingua straniera consente oggi ad ogni studente di arricchire la propria formazione ai più alti livelli, migliorando le prospettive future di studio e d’impiego. Ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale apre le porte agli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo.

Sulla base di questa premessa, comunico che il Liceo Ginnasio “San Paolo” offre ai propri alunni la possibilità di acquisire le competenze necessarie per il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, valida anche come credito formativo universitario.

Pertanto, al fine di  accompagnarli  nel loro percorso di preparazione, che potrà avere una durata diversa di uno o più anni scolastici a seconda dello studio che singolarmente ciascuno riesce a portare avanti, la nostra scuola, oltre al normale insegnamento della disciplina nelle ore curricolari, organizza dei corsi gratuiti che si terranno ogni martedì pomeriggio, a partire da martedì 13 novembre 2018 fino al mese di maggio 2019.

Prima dell’espletamento delle prove finali, che si terranno nel mese di giugno 2019, la docente incaricata, Prof.ssa Francesca Tripodi, somministrerà dei test con lo scopo di verificare se gli allievi abbiano raggiunto la preparazione necessaria per sostenere gli esami riconosciuti dal British Council e per quale dei tre livelli A2, B1, B2. Gli alunni a scuola avranno anche la possibilità di sostenere una simulazione d’esame online, direttamente sul sito del British Institutes, da cui potrà emergere l’effettivo livello di preparazione.

L’ente certificatore da noi scelto è  ESB (English SPEAKING BOARD), uno dei più prestigiosi Enti di certificazione presenti nel panorama internazionale, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

COSTI PER GLI ESAMI
I costi sottoriportati, i cui versamenti dovranno essere effettuati venti giorni prima dell’esame all’Ente Certificatore e soltanto dopo che la nostra docente avrà verificato il livello delle competenze acquisite, sono validi per gruppi di almeno 10 studenti che partecipano alla stessa sessione di esame:

• A2 EXAMINATION  100 euro
  • B1 EXAMINATION 140 euro
  • B2 EXAMINATION 210 euro

L’ESB applicherà uno sconto in presenza di un gruppo di 15 alunni o di fratelli che effettuano gli esami.

MOCK TEST
L’Ente Certificatore prevede, in vista degli esami, prove dallo stesso predisposte, ai seguenti costi:

• Livelli A2 e B1 10 ore / 150 euro a candidato ( a questo riguardo è possibile effettuare una simulazione di quattro ore al costo di 40 euro)
  • Livelli B1 + e B2  10 ore  / 250 euro a candidato

Con l’auspicio che la presente iniziativa costituisca un’esperienza utile per i nostri alunni, invito le SS.LL. a compilare, in caso di adesione, l’allegata domanda, da restituire entro lunedì 22 ottobre 2018.

Distinti saluti

Dott.ssa Antonietta Bonarrigo