A.S. 2019/20
Laboratorio di Storiografia
Docente: prof. M. Mazzullo

PREMESSA
Il laboratorio di storiografia rappresenta un approfondimento metodologico e pragmatico allo specifico insegnamento della storia. Considerato lo stretto legame – già illustrato dalla scuola degli Annales – che intercorre tra la “grande storia” (economia, politica, diplomazia e conflitti) e la storia locale, che ha per protagonisti le vicende biografiche e il ruolo che i singoli uomini hanno giocato nel contesto globale, il progetto si propone di ricostruire pezzi di storia attraverso le vite dei nostri antenati, che hanno vissuto, ciascuno a suo modo (da soldato, spettatore, moglie ecc..) la grande storia della nostra nazione.

Fare esperienza della storia, attraverso la ricerca diretta dei documenti, le interviste ai protagonisti, la ricostruzione e lo studio delle fonti rappresenta per gli studenti un modo privilegiato per prendere coscienza degli eventi, comprendere che questi sono “davvero” accaduti, hanno lasciato traccia nelle nostre vite e hanno cambiato il corso delle cose.

Il contesto operativo del laboratorio vuole essere quello della società civile, portando gli studenti a vivere la storia anche fuori dalle aule scolastiche, contribuendo a creare quel processo di “coscienza storica” che è colonna portante della nostra identità.

FINALITA’
Il laboratorio di storiografia si propone di svolgere in itinere una precisa ricerca documentaria. Guidati dall’insegnante di storia, che svolgerà il ruolo di coordinatore e redattore del documento finale, gli studenti si concentreranno su un determinato tema di rilievo storico, collocato in un prescelto arco cronologico. Il contesto di riferimento sarà quello del legame diretto con i territori, perciò i documenti e le testimonianze  dovranno provenire dalle famiglie, dai paesi e dalle vite di uomini provenienti dagli stessi territori di appartenenza degli studenti. Questo legame prezioso incoraggerà la conoscenza dei luoghi e la formazione di una memoria collettiva, evitando così il rischio dell’oblio e la perdita di un prezioso patrimonio documentale. La finalità è pertanto triplice:

1. Sviluppare un metodo di ricerca empirico, che offra agli studenti l’opportunità di confrontare i propri studi scolastici con il mondo esterno, cooperando e utilizzando differenti canali di ricerca.
  2. Lavorare sul legame che sussiste tra Noi e la Storia, tra il presente e il passato, tra il globale e il locale, i paesi e i territori di appartenenza, affinchè possa strutturarsi negli studenti il senso di appartenenza e di coscienza storica.
  3. Tutelare la memoria storica, grazie alla scoperta di vicende ed episodi che viceversa potrebbero andare per sempre perduti.

DESTINATARI
I destinatari del Laboratorio di storiografia sono tutti gli studenti del triennio, interessati alla partecipazione.

CONTENUTI
Essendo il progetto destinato alle classi in uscita, i temi corrispondono a quelli più studiati dai programmi scolastici, relativi alla storia contemporanea. I temi pertanto sono i seguenti:

1. La partecipazione dei conterranei alle Guerre mondiali (1915-1918/1939-1945).
  2. Il Risorgimento calabrese: personaggi, vicende e protagonisti.
  3. La vicenda dell’antifascismo vissuta nei nostri territori (personaggi e fatti).
  4. L’emigrazione dai nostri territori nel Novecento (rotte, vicende, statistiche, fatti, documenti), confronti con il presente.
  5. Le chiese dei nostri paesi (ricostruzione cronistorica, personaggi carismatici, episodi salienti).
  6. La vita repubblicana delle nostre cittadine nel secondo dopoguerra (elezioni, partiti, rappresentanti politici, candidature, battaglie).
  7. La memoria del fascismo nei nostri paesi (raccolta di opinioni e confronto con la storia).
  8. Il boom economico e gli anni ’70 nelle nostre comunità (ricostruzione storica, memorialistica, confronto con i dati nazionali).

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La prima fase del laboratorio di storiografia consiste nell’individuazione del tema e del periodo storico da indagare.

I metodi di ricerca sarano i più svariati: video interviste ai testimoni, raccoltadi foto, lettere, documenti, trascrizioni, consultazione di archivi e confronto con i dati nazionali.

Dopo una prima fase di raccolta documentale, il materiale sarà poi organizzato dal docente al fine di produrre numeri unici di storia (intitolati Historia nostra) alla chiusura dell’anno scolastico, e un relativo power point da utilizzare durante una manifestazione conclusiva (readings, immagini, musica).

VALUTAZIONE
Il laboratorio di storiografia è oggetto di valutazione e costituisce presupposto per l’assegnazione di relativi crediti formativi, coerentemente con le modalità stabilite dal PTOF dell’istituto.

SPAZI
Il laboratorio si svolgerà all’interno delle aule scolastiche, con l’ausilio delle tecnologie e dei mezzi necessari.

TEMPI
L’attività di ricerca degli alunni si svolgerà per lo più a casa, nella forma di una consegna specifica assegnata dal docente. Il lavoro in classe si limiterà a indirizzare e analizzare brevemente i risultati della ricerca. La raccolta, l’ordinazione e la cura degli stessi in veste redazionale, sarà curata dal docente, ai fini di organizzare la manifestazione conclusiva e la pubblicazione di “Historia nostra”.