Ai signori Genitori degli alunni del
Liceo Ginnasio “San Paolo” di
Oppido Mamertina

Oggetto: Piano di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/19

Gentilissimi Genitori,
all’inizio di questo nuovo anno scolastico il Collegio dei Docenti ha proveduto alla progettazione di un piano di offerta formativa dal notevole spessore culturale, con cui la nostra scuola si propone di far svolgere agli alunni, insieme al normale programma delle discipline, altre attività, sia in orario curricolare che extracurricolare.
Tra le prime citiamo i progetti di Giornalismo e di Laboratorio linguistico-letterario, gli Incontri con gli autori, il Caffè filosofico, l’attività sportiva di pallavolo, il laboratorio scientifico, l’attività di Recupero e potenziamento delle discipline, il progetto Teatro, i viaggi d’istruzione, le visite guidate, l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, la prevenzione delle dipendenze patologiche e delle varie forme di bullismo, ed altre ancora .
Tra le seconde: il Coro “San Paolo”, il Progetto Archeologia per le tre classi del Liceo, il Corso per il conseguimento della patente europea di Informatica ECDL, i corsi per il conseguimento della Certificazione Internazionale in Lingua Inglese e, per la prima volta, i Seminari Giuridici e Biomedici per gli alunni dell’ultimo triennio, pensati per offrire agli studenti conoscenze anche nei settori giuridico e medico-sanitario, e che saranno svolti da medici e legali.
Dette attività sono meglio descritte nell’allegato prospetto-calendario; per la vostra autorizzazione alla frequenza, Vi preghiamo di utilizzare il modello anch’esso allegato alla presente, da restituire alla scuola entro il 22 c.m., una volta compilato.
Siamo consapevoli che la frequenza di attività extracurricolari, in genere, comporta qualche difficoltà per il rientro a casa, tuttavia riteniamo che non sia difficile organizzarsi, anche venendosi incontro vicendevolmente. Abbiamo preso contatti con il Sig. Sindaco di Oppido per conoscere la disponibilità di trasporto con gli scuolabus all’interno del perimetro comunale, ove si rendesse necessario.
Specifico che per la Certificazione Internazionale in Lingua Inglese terremo due corsi, uno di secondo livello (PET) dalle 13:30 alle 14:30 e l’altro di primo livello (KET) dalle ore 14:30 alle 15:30, per cui gli alunni che intendono frequentare quest’ultimo, al termine delle lezioni, possono rimanere a scuola ed avviare lo studio dei compiti del giorno seguente.
Tutti i corsi verranno erogati dalla scuola in forma gratuita e riconosciuti come crediti per la valutazione scolastica finale; per gli alunni che riusciranno a conseguire la patente europea ECDL è possibile riconoscere parte delle ore all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro, come  anche la frequenza ai Seminari Biomedici e Giuridici e al corso di Archeologia.

Dott.ssa Antonietta Bonarrigo