Ai Sigg. Docenti
Ai Sigg. Genitori
Agli alunni
del Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina

Oggetto: elezione dei Consigli di classe a.s. 2019/20, della Consulta degli Studenti biennio 2019/20 e 2020/21ed elezioni suppletive del Consiglio d’Istituto triennio 2018/2021.

A) ELEZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE

Con riferimento alla delibera del Consiglio d’Istituto del 17/10/2019 e alla C.M. AOODGOSV prot. n. 20399 dell’1/10/2019, comunico che martedì 29 ottobre 2019 si terranno le elezioni dei rappresentanti degli Studenti e dei Genitori in seno ai Consigli di classe, nonché della Consulta degli Studenti, con le seguenti modalità:

ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA (CONSIGLI DI CLASSE E CONSULTA)
A partire dalle ore 10:30 si terranno le assemblee, al termine delle quali si procederà all’elezione di n. 2 alunni per il Consiglio di ciascuna classe e di n. 2 alunni per la Consulta degli Studenti biennio 2019/20 e 2020/21.
Nel corso delle assemblee, coordinate dai docenti in servizio, saranno trattate tematiche e proposte inerenti la gestione democratica della scuola e le modalità di espressione del voto.
Terminata la discussione, si darà inizio alle operazioni di voto e, a seguire, quelle di scrutinio a cura del seggio elettorale, opportunamente insediato e gestito dagli stessi alunni, formato dal Presidente e da due Scrutatori.
Per il Consiglio di classe e per la Consulta degli Studenti sono eleggibili tutti gli alunni della classe.
Il voto di preferenza è unico.
A parità di voto, si procederà per sorteggio.
Programma:
Ore 10.30: Assemblea d’Istituto in Aula Lim
Ore 11.00: Assemblee di Classe
Ore 11.15: Votazioni, in Aula LIM (a turno le varie classi, a partire dalla prima)
Ore 12.15: Spoglio delle Schede Elettorali e compilazione dei verbali

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
Alle ore 14:00 si svolgeranno le assemblee di classe dei genitori, finalizzate a discutere le linee fondamentali della programmazione didattico-educativa e all’individuazione dei candidati. Presiederanno le assemblee i sigg. Docenti Coordinatori di classe, con la partecipazione degli altri docenti.
Terminata la discussione, si darà inizio alle operazioni di voto e di scrutinio, a cura del seggio elettorale, opportunamente insediato e gestito dagli stessi genitori, formato da un presidente e da due scrutatori.
Le operazioni di voto si terranno dalle 15:00 alle 16:00.
A seguire, lo spoglio della schede e la compilazione dei verbali.
Per il Consiglio di classe sono eleggibili tutti i genitori della classe.
I rappresentanti da eleggere sono due e il voto di preferenza è unico.
A parità di voto, si procederà per sorteggio.

B) ELEZIONI SUPPLETIVE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
TRIENNIO 2018/2021

La data di svolgimento delle elezioni dei Consigli d’Istituto nonché delle elezioni suppletive è stata fissata dal MIUR, sempre con C.M. AOODGOSV prot. n. 20399 dell’ 1/10/2019, per domenica 24/11/2019 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e lunedì 25/11/ 2019 dalle 8.00 alle 13.00.
Il nostro Consiglio di Istituto, che è stato già rinnovato lo scorso anno per il triennio 2018/21, ha da eleggere per il corrente anno, con elezione suppletiva, n. 4 membri della componente docente, perché trasferiti in altra scuola.
Le candidature dovranno essere avanzate attraverso apposite liste, sottoscritte da elettori appartenenti alla medesima componente da eleggere, e presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale dal 4 al 9 novembre 2019, su modello disponibile in segreteria. I presentatori di lista devono essere due
“Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di Istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal preside o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.
L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
Le autenticazioni delle firme possono essere fatte in ogni caso dal sindaco (o suo delegato), dal segretario comunale, da notaio o cancelliere”. (O.M.n. 251 del 15/7/1991).

Le preferenze esprimibili in sede di votazione sono 2 per la componente Docente.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonietta Bonarrigo