All’Albo della Scuola
Ai Sigg. Genitori
LORO SEDI

Oggetto: limite massimo ore di assenza per la validità dell’anno scolastico 2019/20

Si comunica che, come previsto dall’art.14 comma 7 del D.P.R. 22 giugno 2009, n.122 ai fini della valutazione finale, a ciascun allievo è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale, corrispondente al monte ore complessivo delle lezioni di tutte le discipline. Questo Istituto nel corrente a.s. ha un monte ore annuale complessivo di 1025 ore per le classi del Ginnasio e di 1055 per le classi del Liceo, per cui il limite minimo per la validità dell’anno scolastico consiste in 769 ore di presenza per le classi del Ginnasio e in 791 per le classi del Liceo.
Si deduce, quindi, che ogni alunno del Ginnasio potrà assentarsi per un limite massimo di 256 ore e del Liceo per 264 ore, nel corso dell’intero anno scolastico. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo di alcune deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione all’esame di Stato. Di tale accertamento e della eventuale impossibilità di procedere alla valutazione per l’ammissione all’esame di Stato si dà atto mediante redazione di apposito verbale da parte del Consiglio di Classe.
La Scuola può stabilire, per casi eccezionali, straordinarie deroghe al suddetto limite per assenze documentate e continuative, a condizione comunque che dette assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
La C.M. n. 20 del 4-3-201 ha previsto, a titolo indicativo e nel rispetto dell’autonomia scolastica, fra le casistiche apprezzabili ai fini delle deroghe, le assenze dovute a: gravi motivi di salute adeguatamente documentati; terapie e/o cure programmate; donazioni di sangue; partecipazione ad attività sportive organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.
La nota ministeriale prot. n. 1000 del 22/2/2012, ai fini della validità dell’anno scolastico, ha considerato anche gli eventi imprevedibili e straordinari, quindi non programmabili, come gravi calamità naturali ed eccezionali eventi atmosferici, a seguito dei quali i Sigg. Sindaci dispongono con ordinanza la chiusura delle sedi scolastiche.
La Scuola fornirà, in occasione degli scrutini intermedi e finali, informazioni puntuali ad ogni studente e alla sua famiglia perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate.

Scarica e firma la circolare